La notte dei Briganti 2013

La notte dei briganti 2013

L’Associazione Culturale “Radicando”, in collaborazione con il Comune di Girifalco, ha organizzato per il 09 Agosto 2013 una grande manifestazione dal titolo “La notte dei Briganti”. L’evento nasce dalla ritenuta necessità di fornire alle nuove generazioni, ed in particolare a quelle meridionali, una rivisitazione critica del periodo storico pre e postunitario. Si avverte l’esigenza di portare alla luce, dopo decenni di oblio e di negate verità, i fatti e le ragioni politiche “nazionali” ed internazionali che portarono all’annessione “manu militari” del Regno del Sud allo Stato Sabaudo. Ciò, senza alcuna velleità antiunitaria ma solo allo scopo di spiegare le ragioni della nascita dei tanti pregiudizi sui meridionali che, dal 1860 in poi, hanno fatto di noi la “razza maledetta” (così definita dal Lombroso), scansafatiche, piagnona e delinquente per tara genetica. Pregiudizi che, alimentati dai media dell’epoca, sono diventati così invasivi e permeanti che, tutt’oggi, persistono provocando grave danno non solo all’immagine della stragrande maggioranza dei meridionali, gente onesta e laboriosa, ma all’economia dell’intero mezzogiorno.

L’evento, come potrà verificarsi dall’allegato prospetto, in realtà è un contenitore che spazia dalla presentazione del libro “Ninco Nanco deve morire” alla partecipazione di artigiani orafi, ceramisti, ebanisti, etc. che, tra l’altro, eseguiranno le loro lavorazioni in pubblico; per proseguire con mostre pittoriche e fotografiche sul tema dei briganti e concludersi con una grande parata di briganti e brigantesse che porterà il pubblico al concerto di Eugenio Bennato e la sua band dal titolo “Balla la nuova Italia” L’importanza dell’evento merita certamente l’attenzione dei media ed in particolare di quelli di rilevanza regionale. Sarebbe, pertanto, fortemente gradita, oltre che sicuramente estremamente utile e necessaria, la V.sa presenza. Sicuri della V.sa partecipazione, in attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti.

Girifalco, 27/07/2013

Associazione “Radicando”