LA NOTTE DEI BRIGANTI 2018

L’Associazione Radicando presenta la V edizione della Notte dei Briganti contro tutte le mafie e consegna del “Brigantino d’oro”

Ryan Kilgore in concerto

La grande musica a Girifalco. La prima tappa del tour italiano di Ryan Kilgore e della sua band è a Girifalco. Sera del 26 dicembre, Santo Stefano, al Palaeventi di piazza Italia. Un appuntamento eccezionale voluto ed organizzato dall’associazione “Radicando” dell’avvocato Vincenzo Fulvio Attisani. Alle ore 22, quindi, appuntamento con la storia della musica. Ryan Kilgore, sassofonista americano della band ufficiale di Stevie Wonder, con il suo “Saxphone Live” darà fiato ad un mix coinvolgente di musica meravigliosa tra funky jazz, R&B e Black Music con brani estremamente coinvolgenti. La scaletta prevede pezzi originali di Ryan, più uno speciale omaggio a Stevie Wonder e Prince. L’incontro sarà anche l’occasione per creare un connubio di musicisti. Accanto a Ryan Kilgore come special guest ci sarà infatti Federico Malaman, bassista di fama Mondiale, attualmente con Mario Biondi, piano e voce Andrea Satomi Bertorelli, collaboratore anche lui di Mario Biondi e infine nella band due calabresi: Enzo Astone alla batteria e Antonio Castrovillari alla chitarra. Ryan è stato il sassofonista dei tour di Stevie Wonder per gli ultimi cinque anni e ha condiviso il palco con artisti del calibro di Peter White, Cherrelle, Bobby Brown, John Legend, Boney James, Robin Thicke, Lalah Hathaway, Earth Wind & Fire, e Marsha Ambrosious a citarne alcuni. Ha suonato al Rock & Roll Hall of Fame Cerimonia di investitura e per diversi anni di fila è stato selezionato per suonare nella band di casa per i Soul Train Music Awards. Ryan è un sassofonista eccezionale che si sforza di contribuire a continuare a infondere in tutte le persone l’importanza del ruolo della musica nell’arricchimento dello spirito umano. Il suo primo album, acclamato dalla critica, ” Una conversazione With Love “, è stato distribuito nel 2009. Ryan nel 2011, “The SaxTape Vol. 1 – Cambiare il volto del Jazz “, attinge dal Jazz, R&B, e Hip Hop, ma rifiuta di essere immobilizzato a qualsiasi tag. L’ispirazione di Ryan per “The SaxTape” era quello di raggiungere un nuovo pubblico, per raggiungere quelle persone che potrebbero non aver mai ascoltato prima jazz. Dopo la prima di Girifalco, Ryan Kilgore, Federico Malaman e gli altri raggiungeranno, Cosenza per la seconda tappa del tour italiano, sera del 29 dicembre.

Foto Evento

La notte dei Briganti e delle Brigantesse 2016

la notte dei briganti e delle brigantesse 2016

L’Associazione Radicando presenta la III edizione della Notte dei Briganti contro tutte le mafie e II consegna del “Brigantino d’oro”

La notte dei briganti 2013

La notte dei Briganti 2013

La notte dei briganti 2013

L’Associazione Culturale “Radicando”, in collaborazione con il Comune di Girifalco, ha organizzato per il 09 Agosto 2013 una grande manifestazione dal titolo “La notte dei Briganti”. L’evento nasce dalla ritenuta necessità di fornire alle nuove generazioni, ed in particolare a quelle meridionali, una rivisitazione critica del periodo storico pre e postunitario. Si avverte l’esigenza di portare alla luce, dopo decenni di oblio e di negate verità, i fatti e le ragioni politiche “nazionali” ed internazionali che portarono all’annessione “manu militari” del Regno del Sud allo Stato Sabaudo. Ciò, senza alcuna velleità antiunitaria ma solo allo scopo di spiegare le ragioni della nascita dei tanti pregiudizi sui meridionali che, dal 1860 in poi, hanno fatto di noi la “razza maledetta” (così definita dal Lombroso), scansafatiche, piagnona e delinquente per tara genetica. Pregiudizi che, alimentati dai media dell’epoca, sono diventati così invasivi e permeanti che, tutt’oggi, persistono provocando grave danno non solo all’immagine della stragrande maggioranza dei meridionali, gente onesta e laboriosa, ma all’economia dell’intero mezzogiorno.

L’evento, come potrà verificarsi dall’allegato prospetto, in realtà è un contenitore che spazia dalla presentazione del libro “Ninco Nanco deve morire” alla partecipazione di artigiani orafi, ceramisti, ebanisti, etc. che, tra l’altro, eseguiranno le loro lavorazioni in pubblico; per proseguire con mostre pittoriche e fotografiche sul tema dei briganti e concludersi con una grande parata di briganti e brigantesse che porterà il pubblico al concerto di Eugenio Bennato e la sua band dal titolo “Balla la nuova Italia” L’importanza dell’evento merita certamente l’attenzione dei media ed in particolare di quelli di rilevanza regionale. Sarebbe, pertanto, fortemente gradita, oltre che sicuramente estremamente utile e necessaria, la V.sa presenza. Sicuri della V.sa partecipazione, in attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti.

Girifalco, 27/07/2013

Associazione “Radicando”

Il Presidente Avv. Vincenzo Fulvio Attisani

La notte dei Briganti 2014

10500364_1521436684738848_5917904066389302237_n (1)

La Notte dei Briganti, contro tutte le mafie” organizzata dall’ Associazione “Radicando” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Girifalcoverrà consegnato il “Brigantino d’oro” a personalità che si sono contraddistinte nella lotta alla criminalità organizzata e che hanno dato lustro alla Calabria.

Riceveranno il riconoscimento e parteciperanno alla tavola rotonda: Nicola Gratteri, Procuratore Aggiunto DDA – Procura della Repubblica Reggio; Salvatore Curcio, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Catanzaro; Luigi Maffia, sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme; Alfonso Quaranta, Presidente Emerito Corte Costituzionale; Salvatore Spagnolo, Direttore Dipartimento Cardiochirurgia Policlinico Monza; Francesco Perticone, Professore Ordinario Medicina Interna Università “Magna Graecia”; Francesco Bruno, Criminologo – Psichiatra, Docente Universitario;

Sarà anche consegnato il “Brigantino d’oro” a rappresentanti della famiglia di Francesco Ferlaino, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme, assassinato il 31 luglio 1975 e a rappresentanti della famiglia del Giudice Antonino Scopelliti, assassinato il 9 agosto 1991.